Nice Project

Nuove vie per l'Inclusione attraverso l'Economia Circolare

Nice Project

About

Il progetto

Le due principali sfide del nostro tempo sono combattere il cambiamento climatico e non lasciare indietro nessuno nelle nostre società.
 
NICE mira a promuovere una forte sinergia tra gli obiettivi di inclusione e solidarietà e di sostenibilità e tutela dell'ambiente nelle imprese e nei progetti di economia circolare sociale.

PROMUOVERE LA CONOSCENZA

Migliorando la conoscenza dei professionisti dell'educazione degli adulti per innovare le attività imprenditoriali e i progetti di economia circolare sociale

FARE FORMAZIONE

Formando discenti adulti a diventare "ambasciatori dell'inclusione e dell'economia circolare" nelle loro comunità locali.

STIMOLARE L'ECONOMIA CIRCOLARE

Contribuendo a rendere le imprese e i progetti di economia circolare sociale luoghi dedicati all'apprendimento permanente alla sostenibilità sempre più inclusivi, attraenti e stimolanti per l'intera comunità.

COLMARE IL DIVARIO

Colmando il divario tra i membri della comunità di diversi background socioeconomici sulla visione e il ruolo dell'economia circolare. 

SVILUPPARE UN MODELLO

Promuovendo per le ONG e le organizzazioni per l'educazione degli adulti un ruolo come luoghi comunitari moderni e attraenti, superando la loro immagine di luogo per persone svantaggiate.

iNFO

Finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea
Azione: KA220-ADU - Cooperation partnerships in adult education
Codice progetto 2021-1-DE02-KA220-ADU-000035293
DURATA: 36 mesi
INIZIO: 01/02/2022
FINE: 31.01. 2025

Per maggiori informazioni:

Attività

Cosa faremo

Training per professionisti

Un curriculum formativo per professionisti dell'educazione degli adulti che lavorano in progetti di economia sociale ed economia circolare per lo sviluppo delle loro attività, coprendo aspetti quali competenze di marketing, vendita e pubbliche relazioni, strategie e argomenti per avviare e mantenere la cooperazione con altri stakeholder, strategie per acquisire competenze di design di prodotti e di vendita e per la creazione di materiale di sensibilizzazione. 

Training per ambasciatori dell'economia circolare

Un curriculum formativo per adulti, svantaggiati e non, indipendentemente dal loro background socioeconomico, con informazioni sui cicli produttivi, i rifiuti, il consumo, il riciclo, i concetti di inclusione, consumo personale e status, nonché su strumenti e tecniche per creare consapevolezza e sviluppare capacità di comunicazione.

Entrambi i programmi di formazione saranno sperimentati con attività pilota, per verificarne la validità e consolidarne l'impatto

CORSO PILOTA PER PROFESSIONISTI

Sperimentazione del curriculum per professionisti svolto da ciascun partner a livello locale.

CORSO PILOTA PER AMBASCIATORI

Un corso di formazione per discenti adulti svolto da ciascun partner a livello locale.

TRAINING TRANSNAZIONALE 

Due attività formative transnazionali che riuniscono alcuni dei partecipanti dei primi due corsi, sia online che durante due sessioni di 3 giorni in presenza.

I partner istituiranno in ogni paese un comitato consultivo locale che coinvolgerà tra i 5 e i 10 partecipanti interessati a supportare le attività del progetto, contribuire alla qualità e trasferibilità delle azioni e aumentare la diffusione dei risultati: altre ONG, autorità pubbliche, società di gestione dei rifiuti, esperti di circolari economia e inclusione, università ecc.

Results

Risultati

  • "Teaser" del progetto
  • "Diventare un Progetto di Inclusione ed Economia Circolare in 10 passi": un curriculum formativo per professionisti dell'educazione degli adulti con linee guida, strumenti, buone pratiche ed esempi di attività di educazione degli adulti, compreso materiale di sensibilizzazione sull'economia circolare
  • "Curriculum formativo europeo per ambasciatori per l'inclusione e l'economia circolare”: un programma per discenti adulti incentrato sulle conoscenze e sulle questioni dell'inclusione, dell'economia circolare e delle competenze trasversali
  • 6 newsletter 
  • Comitati consultivi locali
  • 7 eventi finali locali nei paesi partner

Partner

7 partner da 5 paesi

Contattaci


UE

Il contenuto di questo sito rappresenta solo il punto di vista degli autori ed è di loro esclusiva responsabilità. La Commissione Europea non si assume alcuna responsabilità per l'uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in esso contenute.